DA SAPERE

LA CARTA DEL CAMMINANTE

La Carta del Camminnate è il documento che testimonia e ricorda l'esperienza del viaggio a piedi tra l'Aspromonte e le Serre lungo il Sentiero del Brigante.
E' nominativa. Su di essa vanno indicati nome, cognome, indirizzo, luogo di partenza e arrivo. Inoltre se sia stato percorso a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Neli spazi dedicati saranno apposti i timbri che testimoniano il passaggio dalle strutture d'accoglienza disseminate lungo il cammino.
Il viaggiatore potrà richiedere la Carta del Camminante presso le strutture d'accoglienza, consultabili alla pagina accoglienza del sito. Sarà richiesto un contributo pari a € 5,00.
La carta, in formato semplificato, può essere scaricata qui

L'ATTESTATO

L'Attestato è il documento che certifica l'avvenuto viaggio a piedi tra l'Aspromonte e le Serre sulle orme dei briganti.
Può essere richiesto al G.E.A.- Gruppo Escursionisti d'Aspromonte via e-mail o telefono, al momento della partenza.
Sarà consegnato previa esibizione della Carta del Camminante regolarmente timbrata ed un contributo di € 5,00.

F.A.Q. - Da sapere

1Quali sono le condizioni climatiche lungo il sentiero?
Nel periodo maggio-ottobre, sono di norma buone.
2Dov'è possibile mangiare e dormire?
E' possibile fermarsi in varie strutture d'accoglienza disseminate lungo il Cammino. Chi volesse fermarsi a Croce Ferrata invece, deve munirsi di stuoino e sacco a pelo.
3Si può persorrere il Sentiero del Brigante con ragazzi e bambini?
Il percorso risulta piuttosto complesso . Prevede l'attraversamento di piccoli corsi d'acqua ed un breve tratto esposto. Il piano di calpestio, a volte, presenta asperità e , in alcuni tratti si registrano pendenze accentuate. Per questo motivo si consiglia di studiare il percorso prima di decidere di portare con sé i minori.
4Si può percorrere il Sentiero del Brigante con i cani?
Il percorso si sviluppa in ambiente rurale e montano, ideale per portare con sé il cane. E' consigliabile tuttavia contattare preventivamente ogni singola struttura lungo il Cammino per verificare la disponibilità ad ospitare cani.
 

Facebook